giovedì 10 febbraio 2022

Campane tibetane.

 Qualche anno fa ho scoperto le campane tibetane e per qualche tempo sono stato un po' fissato, così ne ho prese 3 e una me l'ha regalata Cristina (una campana giapponese) così ne ho 4. In realtà solo una è abbastanza grande, le altre sono piccoline. Mi piacciono comunque molto sia come forma che come suono. Mi è venuto in mente di fare questo post, non per spiegare come funzionano (sono ne sono assolutamente capace e in realtà le suono di rado) ma per un pensiero che ho avuto poco fa.

Ho visto su google la domanda con risposta: quali sono le migliori campane tibetane? La risposta ovviamente dava modelli e marche che si trovano su amazon. Ecco, il sistema commerciale attuale ha travisato completamente anche quello. La cosa per me più interessante delle campane tibetane è che sono tutte diverse. Ok, ci sono dei tipi differenti, ma ogni campana viene prodotta a mano (quelle antiche per lo meno, ma io le ho tutte così e le ho pagate anche poco) e quindi ognuna ha una forma leggermente diversa da ogni altra e soprattutto ogni campana suona diversa da tutte le altre, è assolutamente unica. Queste campane non posso essere standardizzate o essere usate per fare qualcosa di veramente "normale" persino per i sistemi di cura new age per cui vengono usate in occidente, non sono esattamente perfette nemmeno per quello perchè appunto, ognuna è diversa. Questa è un'immagine, un esempio di quello che mi piace. Per lo meno per le cose che valgono, per l'arte e per le cose belle. Poi è certo che anche solo per fare un tavolo servano degli standard, figuriamoci per fare il pc sul quale sto scrivendo. Ma le cose belle, l'arte, diciamo le cose magiche devono per me restare così e questo sistema commerciale che ormai è diventato onnipresente ha minato questa cosa e lo farà sempre di più. 108 non si adatta a questo.