giovedì 19 novembre 2020

Sandman, le edicole e la stazione.


Mi sono riletto qualche storia di Sandman, il fumetto che ho amato tanto, che mi ha fatto sognare, che mi ha fatto scoprire (ma non ancora ascoltare) il "dark" quando ero un giovanissimo adolescente. Quello nella foto é il primo numero che ho letto, sono passati più di 26 anni e, cosa pazzesca ma per me non troppo, lo aveva preso mia mamma e me lo aveva dato. Entrambi i miei genitori leggevano fumetti, mio padre Tex, ovviamente, mia madre invece in casa aveva Pratt, Crepax, diversi francesi... ed é per quello che io mi sono appassionato al fumetto e al disegno. Bene, me lo aveva dato tornando a casa dal lavoro: lei lavorava in stazione, al magazzino dei ricambi per gli scambi e quelle cose li, lo aveva preso ad una delle edicole della stazione. In stazione ad Alessandria negli anni '90 c'erano tre edicole, una sul binario, una nell'atrio e una fuori all'angolo dei giardini. Oggi non ne é rimasta nemmeno una, hanno rifatto tutta la stazione, che è grande e ora è piena di vetrine e spazio commerciali vuoti. Se io fossi stato un un'adolescente oggi, non avrei scoperto un capolavoro del genere e sarei stato sicuramente più mediocre.