martedì 17 novembre 2020

Lockdown 16.11.2020 - odore di carbone


Forse sto iniziando ad avere allucinazioni olfattive? Oggi mentre tornava da un breve giro di spesa mi sono ritrovato in una zona di Alessandria dove ci sono alcuni palazzoni che mi ricordano le zone poco frequentate di Berlino, ovviamente un ricordo forzato. Per assurdo la cosa "positiva" di stare qui é sempre stata la voglia di scappare che ne veniva fuori per reazione. Quest'anno di Lockdown mi fa pensare ogni giorni a posti a cui sono affezionato, cosa che mi é sempre successa appunto, ma adesso in maniera più amplificata. Comunque ero in questa via e mentre pensavo a quella somiglianza ho sentito l'odore di stufe a carbone che immediatamente mi rimanda non solo a Berlino, ma alla berlino di 15-20 anni fa. Ho abbassato la mascherina e quell'odore c'era davvero, strano perché qui non l'avevo mai sentito, non so é mai usato io carbone come combustibile da quando sono al mondo io per riscaldare. Boh. In ogni caso mi manca Berlino, quella di quel periodo, che era quasi un'utopia, con i suoi affitti ridicoli, i suoi locali completamente fuori dai business e dalle mode cool delle altre capitali. Poi Berlino é praticamente la terza città in cui sono stato più a lungo dopo Alessandria e Milano e l'unica grande città in cui forse potrei vivere. In ogni caso é stato un piccolo viaggio mentale e un pochino fisico stando qui. 

Altra constatazione é che da Marzo, a parte una decina di Giorni in estate in Friuli con scappata di im una notte a Lubiana (che amo), sono sempre stato qui in zona e ogni giorno ho pensato a qualche posto che mi manca, come forse ho detto più su. A parte la capitale tedesca, parlando di città e quindi non di luoghi vari, i tre posti a cui ho pensato più spesso sono stati:
Venezia, Praga e Kyoto.
Tre città magiche con le quali ho un rapporto e delle quali ho un ricordo magico, istintivo, fuori dal mondo e dal tempo. Come vorrei farmi un giro sotto la pioggia nei vicoli di quelle città proprio adesso.
Ciao